Theresia Youth Orchestra, concerti a Malborghetto e Udine

By Theresia

May 21, 2018

Theresia Youth Orchestra sarà ospite come orchestra in residenza del Festival Risonanze di Malborghetto: dall’1 giugno l’Orchestra sarà al lavoro con il direttore Claudio Astronio nella preparazione di due concerti che si svolgeranno l’8 giugno a Malborghetto (Chiesa Visitazione di Maria Vergine e Sant’Antonio) e il 9 giugno a Udine (Salone del Parlamento, Castello). Le prove, che si svolgeranno al Palazzo Veneziano di Malborghetto, saranno aperte al pubblico. Il concerto del 9 giugno a Udine sarà ripreso dalla Rai.

Quella con il Festival Risonanze è una nuova collaborazione che arricchisce la già fitta rete di partner di Theresia: il Festival, firmato per la direzione artistica da Alberto Busettini, è organizzato dal Comune di Malborghetto-Valbruna e gode del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Fondazione Friuli. Giunto alla quarta edizione, si svolge nel lembo più estremo del Friuli Venezia Giulia, a due passi da Austria e Slovenia.

Terra da sempre luogo di passaggio e di contaminazione, nei boschi di Malborghetto cresce l’abete rosso di risonanza, materia prima per strumenti di altissimo pregio musicale. In Italia cresce solo in due regioni e una di queste è il Friuli Venezia Giulia, in particolare nella foresta della Val Saisera. La residenza si svolgerà dunque in questo luogo ideale, a due passi dagli alberi destinati a diventare violini; i concerti di Theresia inaugureranno ufficialmente Risonanze alla presenza dell’arciduchessa Gabriella d’Asburgo-Lorena, momento altamente simbolico. Recentemente l’amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a Karl von Habsburg-Lothringen, Arciduca d’Austria, in occasione della ricorrenza dei 300 anni dalla nascita dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e la residenza artistica della Theresia Youth Orchestra, il cui repertorio musicale è appunto ispirato all’Imperatrice illuminata, è considerato dall’amministrazione di Malborghetto “occasione di sviluppo e consolidamento dei rapporti con la Casa d’Austria, già avviati con il conferimento della cittadinanza onoraria al suo attuale massimo rappresentante.”
L’Orchestra sarà diretta da Claudio Astronio in un programma dal titolo “Kr

L’orchestra sarà diretta da Claudio Astronio in un programma dal titolo “Kraus meets Mozart”: il programma affianca composizioni di Joseph Martin Kraus e Wolfgang Amadeus Mozart. Famosissimo il secondo, meno noto il primo, condividono l’anno di nascita (1756) e, quasi, quello di morte (1791 per Mozart, 1792 per Kraus). Kraus, esponente di un linguaggio musicale vicino allo “Sturm und drang”, visse ed operò a Stoccolma presso la corte del Re Gustavo III, appassionato di arti e musica. Durante un “Gran Tour europeo” tra il 1783 e il 1787, Kraus conobbe alcuni dei maggiori compositori del tempo, tra cui Christoph Willibald Gluck e Haydn; nulla invece di certo vi è su un suo possibile incontro a Vienna con Mozart, incontro che resta nel mistero.

I due compositori coetanei saranno i protagonisti di un impaginato simmetrico: di Mozart sarà eseguita l’Ouverture dalle Nozze di Figaro e la Sinfonia “Haffner” KV 504, di Kraus la Ciaccona da “Aeneas i Cartago” VB 23 e la Sinfonia in Do minore VB 142 di cui Haydn disse: “sarà per secoli ricordata come un capolavoro; mi creda: ben pochi possono vantarsi di aver composto qualcosa di simile”.

Spread the news
Tags: , , , , , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!